• Slideshow Consorzi di tutela

15

soci
imbottigliatori

15

soci
vinificatori

199.000

bottiglie DOCG,
Bombino Nero

396.000

bottiglie DOCG,
Rosso Riserva

258.000

bottiglie DOCG,
Nero di Troia Riserva

3.800.000

bottiglie DOC,
prodotte

IL CONSORZIO VINI DOC CASTEL DEL MONTE

A promuovere il territorio della Puglia Sveva e in particolar modo i vini qui prodotti c’è il Consorzio di Tutela Vini DOC Castel del Monte. Nato nel 1998, con sede a Corato, il Consorzio riunisce circa 800 viticoltori dell’areale e la quasi totalità delle aziende vinicole. All’attività di promozione in senso stretto, si aggiungono quelle più tecniche e di monitoraggio che, ogni anno, garantiscono una produzione enoica ottimale dal punto di vista qualitativo e fortemente legata al territorio. Proprio dalla consapevolezza delle infinite opportunità di questo “cuore di Puglia”, negli anni Novanta alcuni produttori pionieri decisero di fare squadra e porre le basi per uno strumento di forte e incisiva valorizzazione territoriale.

Obbiettivi del progetto
Forti della certezza di avere tra le mani, e sotto i piedi, una terra unica e una tradizione enologica irriproducibile altrove, diedero vita a un sodalizio il cui scopo principale era quello di valorizzare prima e far conoscere al mondo poi i vini di quella terra che oggi chiamiamo Puglia Sveva. Un terroir straordinario, una storia incredibile e la presenza di un’uva unica come il Nero di Troia, insieme all’olio extravergine di oliva e ai tanti prodotti tipici, diede il via a un processo di riqualificazione che nell’arco di meno di due decenni ha dato un volto tutto nuovo al territorio.

Il Consorzio è stato inoltre il primo nel Sud Italia a proporre ai propri associati un ferreo piano di controlli della qualità, evidenziando sin da subito un ruolo da protagonista nell’incremento del livello dei vini della denominazione e nella promozione, in Italia e nel mondo, di tali nettari.

I comuni del Consorzio Vini DOC Castel del Monte

  • Slideshow Consorzi Di Tutela Olio
 

633

soci
olivicoltori

21

soci
molitori

36

soci
imbottigliatori

15.839

ettari
coltivati

6.500.000

Bottiglie DOP
prodotte

IL CONSORZIO OLIO DOP TERRA DI BARI

A promuovere il territorio della Puglia Sveva e in particolar modo l’olio extravergine di oliva qui prodotto è, dal 2009, il Consorzio per la Valorizzazione e la Tutela della Denominazione di Origine Protetta Terra di Bari. Riunendo agricoltori, frantoiani e imprese di confezionamento, il Consorzio rappresenta una filiera fondamentale del settore primario della regione, assicurando, allo tesso tempo, la salvaguardia del patrimonio paesaggistico e rurale e una qualità del prodotto finale di certificata eccellenza. L’olio extravergine a denominazione prodotto nel territorio della Puglia Sveva è il frutto di un’interazione millenaria tra uomo, pianta e cura di tutte quelle fasi di trasformazione che vanno dalla raccolta delle drupe all’imbottigliamento.


Obbiettivi del progetto
L’attività del Consorzio mira a salvaguardare tale rapporto, garantendo ai consumatori di tutto il mondo quell’insostituibile legame dell’olio Terra di Bari DOP con il territorio di provenienza. Il Consorzio Terra di Bari si adopera per la valorizzazione del più grande uliveto certificato d’Italia, promuovendo, anno dopo anno, la cura delle produzioni, dalla raccolta alla molitura, e un’attività parallela di informazione ai consumatori in merito all’unicità di questo olio extravergine di oliva.

Di Puglia le persone
Sono 633 gli olivicoltori che grazie all’amore per la propria terra, producono nelpieno rispetto del disciplinare, osservando specifiche caratteristiche di impianto, coltivazione e raccolta delle olive. Il percorso di qualità continua lungo tutta la filiera, perciò, frantoiani, cooperative, organizzazioni di produttori e aziende imbottigliatrici, assicurando molitura e imbottigliamento secondo le regole del disciplinare, diventano al pari dei produttori olivicoli garanti dell’autenticità dell’olio extra vergine d’oliva a Denominazione di Origine Protetta Terra di Bari.

Oltre agli agricoltori, sono 36 i soci del Consorzio che attualmente confezionano e aderiscono alla filiera della DOP, in qualità di produttore olivicolo o di molitore o di imbottigliatore.

I comuni del Consorzio Olio DOP Terra di Bari

Logo 1
Logo 2
Logo 3

CONSORZIO DI TUTELA VINI DOC CASTEL DEL MONTE

Corso Cavour, 27 Corato (BA), Italy | tel. +39 080/898310

email: vinicasteldelmontedoc@pugliasveva.it


CONSORZIO DI TUTELA OLIO DOP TERRA DI BARI

Corso Cavour, 2 Bari Italy | tel. +39 080/2174455

email: oliodopterradibari@pugliasveva.it