• Slideshow La Natura

DI PUGLIA LA SCOPERTA

Si parte dal blu e dall’azzurro, dove il confine tra cielo e acqua è indistinto e cangiante, per poi immergersi nell’ocra del terreno e nel bianco della pietra di Trani, un tufo calcareo locale con cui è stata costruita la cattedrale della cittadina costiera. All’interno si incontra il verde, non solo quello degli olivi e delle viti, ma anche quello dei boschi in cui convivono il fragno, la roverella, il leccio, il bagolaro, l’oleastro e il lentisco. Nell’Alta Murgia poi, il colore dominante è il bianco, abbagliante, di pietre che irrompono dalle viscere di una terra che pare scrigno dei resti di quel gigante fossile che le scienze geologiche chiamano carsismo murgiano.

I terreni della Puglia Sveva sono molto antichi, calcarei e rocciosi; l’acqua in superficie è quasi totalmente assente, sebbene copiosa nelle più profonde fenditure della roccia di questo antico sottosuolo. Il clima in inverno è caratterizzato da una spiccata continentalità nelle zone interne, mentre si fa più dolce e mediterraneo via via che si scende verso il mare. L’estate è calda, asciutta, talvolta molto arida, con precipitazioni sporadiche ma ottime escursioni termiche giornaliere, soprattutto nelle aree più elevate dell’interno.

 

Il fenomeno del carsismo

Il carsismo in Puglia è un fenomeno geologico che interessa gran parte della regione ma trova proprio nelle Murge la sua espressione più visibile, influenzando la composizione e l’adattamento delle colture. Calcari, calcareniti, pulicchi, grotte, cavità e solchi, chiamati lame o gravine, sono parte integrante di questo paesaggio che, tuttavia, non mostra caratteri di totale omogeneità dividendosi in tre sottozone geologiche: le Murge alte, quelle basse e le Murge costiere.

Logo 1
Logo 2
Logo 3

CONSORZIO DI TUTELA VINI DOC CASTEL DEL MONTE

Corso Cavour, 27 Corato (BA), Italy | tel. +39 080/898310

email: vinicasteldelmontedoc@pugliasveva.it


CONSORZIO DI TUTELA OLIO DOP TERRA DI BARI

Corso Cavour, 2 Bari Italy | tel. +39 080/2174455

email: oliodopterradibari@pugliasveva.it