Coratina
Cultivar pugliese per eccellenza, è diffusa principalmente nella provincia di Bari. Le piante sono vigorose e la produttività ottima e costante, con resa in olio molto elevata. L’extravergine da Coratina è un olio della categoria fruttato medio o intenso, ricchissimo di polifenoli e caratterizzato da potenti aromi di carciofi, erba e frutta. Il carico di acido oleico e di antiossidanti è molto elevato, tanto da rendere questi oli extravergine tra i più resistenti, nel mondo, all’irrancidimento.
Cima di Bitonto
Varietà molto antica della Puglia centrale, è diffusa soprattutto nella fascia più interna della provincia di Bari, dove è nota anche con i nomi di Ogliarola o Paesana. Le piante sono spesso secolari, sempre vigorose e caratterizzate da una buona produttività, con resa in olio medio-alta. Gli oli extravergine da Cima di Bitonto sono eleganti, piacevoli, leggiadri, segnati da note di fruttato medio con sentore erbaceo e di mandorla fresca, con gusto sempre equilibrato e armonico.
Cima di Mola
Considerata da molti una delle più antiche cultivar del Mediterraneo, è la varietà tipica della zona dei trulli e copre gran parte della fascia costiera di questo lembo meridionale della provincia di Bari. La pianta ha una produttività elevata e la maturazione delle drupe è tardiva, tra metà ottobre e la fine di novembre. La resa in olio è alta e l’extravergine che ne deriva spicca per un carattere ben definito, anticipato da delicate note di mandorla Dolce.